ASD Bagnolo Calcio a 5: la Storia...
Tutto è nato da una passione che legava un gruppo di amici di Bagnolo e che nell'inverno del 1998 ha deciso di iscriversi al campionato provinciale di serie D, con la denominazione di G.S. Bagnolese affiliati alla squadra di calcio, per il gusto di stare in compagnia e per divertirsi tutti insieme.
Così, anno dopo anno, sono arrivati anche i primi successi e le prime soddisfazioni, quindi la serie C2, conquistata nella stagione 2000/2001 assaporando così l'esperienza di un campionato regionale. Dopo appena trascorse due stagioni, comunque molto impegnative, nella stagione 2002/2003 riusciva a qualificarsi per la fase finale dei play off.
Dopo i tre fatidici giorni in quel di Pinarella di Cervia la squadra allenata da Mister Caffarri Marco riusciva ad ottenere la vittoria e la conseguente promozione al campionato di serie C1. Nell'estate del 2003 la presidenza decide di iniziare a costruire un vero cammino nel calcio a 5, decidendo di fondare una società indipendente, diventando così A.S.D. Bagnolo Ca5.
Un altro tassello importante per la neonata società è quello di poter iniziare a creare un settore giovanile. Il presidente Maretti Davide e Bertozzi Lisa riuscivano a portare in casa un ottimo selezionatore di giovani, Ilarità Vincenzo proveniente dalla Campania.
Durante la stagione estiva lo staff dirigenziale, dopo breve consulto era già pronto per individuare le prime giovani promesse del paese per poter dar corso ad un settore giovanile, fonte di pregio per il futuro della società. Infatti nella stagione stessa è già tutto pronto per far decollare i due campionati giovanili: Juniores regionale e Under 21 nazionale.
Nella prima esperienza maturata nell'annata 2003/2004 nel campionato di serie C1 la squadra pagava l'inesperienza e al termine della stagione regolare si vedeva dover lottare ulteriormente affrontando i play out, per riuscire a conservare la medesima categoria. Con grande soddisfazione di patron Maretti/Bertozzi la squadra riusciva ad ottenere una riconferma nel campionato della massima serie regionale.
Per la stagione 2004/2005, si decideva di dare inizio ad un nuovo corso, decidendo di affidare la squadra a Mister Malservisi Fabio proveniente dalla società San Giovanni in Persiceto 85 di Bologna. La nuova impronta di Malservisi si fa sentire subito anche grazie all'inserimento di un modulo di gioco innovativo per la squadra in gran parte rinnovata.
A fine stagione la squadra si trova ad essere qualificata per le fasi play off. Sicuramente stagione da non dimenticare nella storia di questa società in quanto riusciva a conquistare la promozione al campionato cadetto nazionale, quindi la serie B. Sicuramente il campionato più allettante per società che vogliono vedere del calcio a cinque che conta.
Nel 2005/2006 sicuramente stagione amara per la società di Maretti & C.., in quanto per una serie di incredibili circostanze si vede la propria squadra retrocedere nel campionato regionale. Nel settore giovanile però i primi frutti si iniziano a vedere con la vittoria di un campionato regionale Junores.
L'annata sportiva 2006/2007 inizia con l'esordio di un altro tecnico alle prime esperienze da allenatore, si tratta di un ex giocatore del Bagnolo Ca5, ex Giemme, Reggiana: Nunzio Checa.
Il campionato scorre velocemente in quanto durante l'annata sportiva la squadra offre diverse soddisfazioni raggiungendo i play off, sfiorando ancora una volta la tanto voluta serie cadetta nazionale di serie B.
Ed eccoci arrivati nei primissimi giorni della stagione sportiva 2007/2008... che ve la racconteremo prossimamente.